ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 23 ottobre 2008

Trail Monte Casto


Pur vivendo un momento di stanca, con allenamenti nulli o quasi, domenica andrò a correre un bel trail, sulla distanza della Maratona.

42 chilometri con D+1950 ad Andorno Micca, nel Biellese.

Questo il profilo altimetrico:










Vista la distanza partirò sabato, e sarà l'occasione per incontrare tanti amici di ST

Ad oggi la voglia non è ai massimi livelli, anche se sono sicuro che una volta indossate le fidate Salomon, agli sgoccioli, le gambe e la testa inizieranno a girare.

lunedì 20 ottobre 2008

ZERO km


E' questo il consuntivo della settimana appena trascorsa.

Troppa stanchezza accumulata, troppe corse per impegni lavorativi e familiari, mi hanno portato ad aver bisogno di dormire, dormire e ancora dormire sabato e domenica.

Questa settimana vedrò di metter dentro un allenamento leggero in vista del Trail del Monte Casto di domenica prossima.

mercoledì 15 ottobre 2008

L'idea si fa strada


E' dall'Ecomaratona dei Cimbri che non metto D+ nelle gambe.

Il prossimo appuntamento agonistico è il Trail del Monte Casto, sulle montagne biellesi, il prossimo 26 ottobre, ma ho scoperto oggi che domenica 19 a Pian Camuno c'è una prima edizione di una corsa in montagna, venduta come su mulattiera tecnica.

13 Km con un D+ non esagerato, che sembrano cadere a fagiolo in una domenica in cui ho poco da fare, avendo da tempo annullato qualsiasi altra cosa in previsione del derby, poi rimandato al lunedì sera.

Sto alla finestra, guardando l'evolversi del meteo, ma se non diluvia mi sa che ci vado.

lunedì 13 ottobre 2008

Imprevista Maratona Autogestita


Scrivevo venerdì che ultimamente sto correndo poco a causa dei molteplici impegni, e che dal giorno successivo avrei cambiato registro.

Detto fatto, sabato mattina esco per il giro classico verso Ripalta Arpina nei campi, con Edo a farmi da "lepre" in bici, anche se il termine andrebbe usato con cautela visto che era pieno di cacciatori impegnati proprio a cercare lepri!!! 16 km brillanti, a 4:40-4:45/km che mi hanno lasciato soddisfatto, anche se con le gambe un po' appesantite, visto che il terreno è quello che è.

Domenica mattina come da accordi, passo a prendere Antonio e andiamo a Bagnolo alla marcia FIASP, con l'idea di fare il giro di 33km. Sabato sera era un po' titubante, e non del tutto dell'idea di fare così tanti km, ma visto che non avevo corso più di tanto, mi sono persuaso della cosa.

Partiamo, immersi nella nebbia e con le doppiette a fare da sottofondo, raccontandocela, del più e del meno.

Ad un certo punto, dopo circa 40-45 minuti che stiamo correndo, vediamo il cartello che segna che abbiamo percorso 28 km !!! Ci fermiamo perplessi, chiediamo al primo podista che ci viene incontro se siamo sul percorso dei 33, e questo ci risponde che sì siamo sul percorso lungo, a circa 5 km dall'arrivo.

Abbiamo evidentemente mancato un bivio, ma dove??? Arriva un altro podista e gli chiediamo dove fosse il bivio, e questo ci risponde che era circa 5 km prima.

Cosa fare? Arrivare alla fine e fare un altro giro? Tornare indietro e poi valutare il da farsi? Optiamo per questa scelta, percorriamo a ritroso, tra gli sguardi perplessi di decine di podisti che incrociamo, i 5 km fino al bivio mancato.

Le segnalazioni erano abbastanza chiare, ma vuoi la nebbia, vuoi il fatto che fosse appena dopo il ristoro, vuoi il fatto che stessimo parlando, proprio non l'avevamo visto.

Prendiamo per il 22/33, ma poco dopo giungiamo al bivio 22 o 33. Aspetto fino all'ultimo, sono parecchio perplesso, ma poi alla fine cedo alle lusinghe e prendo per il percorso lungo. Sono subito pentito, ma ormai la frittata è fatta.

A dire il vero poco dopo, ad un ristoro, i due percorsi si ricongiungono, ma non posso certo perdere la faccia e fare un "mischiotto". Proseguiamo.

Siamo gli ultimi, o perlomeno crediamo d'esserlo. Infatti quando manca una decina di km cominciamo a raggiungere altri podisti. Il nostro passo è abbastanza tranquillo, quando corriamo a 4:50/km richiamo all'ordine Antonio per rallentare.

Precauzione inutile ad un certo punto, perché le gambe iniziano a farsi sentire a 5-6 dal termine e la corsa scade, andando sui 5:20-5:30/km

Arriviamo finalmente a Bagnolo, c'è un ultimo "ostacolo": l'arrivo è a pochi metri, ma c'è una deviazione del percorso dei 33km. Non ne ho più, decido di fermarmi, ma Antonio prende per la deviazione. E che cavolo, ho fatto 30, facciamo 31: lo seguo.

Due km circa e siamo arrivati. Beviamo quel che resta del ristoro, ritiro la borsa con i formaggi, do un'occhiata al GPS: 41.5 Km.

Beh, dico. A questo punto voglio fare i 700 metri che mancano alla maratona. Corriamo sulla ciclabile per 350 metri, io con la borsa in mano, e torniamo indietro all'auto, chiudendo un ufficiale 42e200 metri. Tempo 3h41, con il crono mai fermato ai ristori.

***

venerdì 10 ottobre 2008

Ci sono ancora ...


Il fatto è che è da un paio di settimane che sto correndo veramente poco, ma poco poco poco.

Impegni vari, pressioni al lavoro, un po' di stanchezza più che altro mentale - in fin dei conti è da dicembre 2007 che non sto fermo con gli allenamenti/corse - mi hanno portato a questo periodo di svogliatezza e grandi sensi di colpa.

Domenica scorsa volevo andare a Soncino, ma mi sono svegliato un minuto prima della sveglia e l'ho staccata prima che suonasse - cosa che avrebbe costituito un punto di non ritorno - tornandomene a dormire.

Il bello è che ero tutto gasato d'aver installato Sport Track, ed ora è lì che mi fa vedere il poco fatto in questo periodo.

Da domani si cambia pagina.

Domani pomeriggio uscita come viene, e domenica mattina un bel lungo a Bagnolo, 33km con D-ZERO

Ci sarebbe stata anche una Sky Race a Ubiale (BG), ma la stanchezza di cui ho parlato è principalmente mentale, quindi l'idea di stare in giro ore per il viaggio ed una corsa relativamente corta (15 km) per ora l'accantono.

Il prossimo impegno ufficiale sarà il Trail del Monte Casto, nel Biellese, il 26 ottobre.

Concludo con una riflessione sull'incazzatura di questi giorni. Ho rinunciato mio malgrado all'Eco del Chianti perché coincideva con il derby, derby che è stato spostato al lunedì sera per esigenze televisive (diretta su Raisport +).

***

mercoledì 1 ottobre 2008

Gli impegni si fanno più radi


Dopo la sbornia di corse del periodo estivo sto vivendo questo autunno un po' melanconicamente.

L'offerta di gare e trail si è fatta via via più povera, non c'è l'imbarazzo della scelta come a luglio e agosto.

Anche un po' la voglia di fare km e km per raggiungere il luogo della gara, magari stando via a dormire, complice anche il tempo che è cambiato, si è un po' affievolita.

Penso sia anche un po' di stanchezza mentale, dopo mesi e mesi vissuti molto intensamente.

Domenica avevo programmato d'andare a correre la Rampa, dopo Trento, ma oggi guardando la distanza, 205 km da Crema, sinceramente non è che ne abbia molto voglia.

Valuterò nei prossimi giorni, ma è più no che sì.

Confermata la presenza al Trail del Monte Casto, grazie soprattutto ad un'organizzazione impeccabile, che ha messo a disposizione una sistemazione per la notte di tutto rispetto a prezzo modicissimo.

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST