ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 30 marzo 2009

E fu la luce

Ora legale. Penso che per chi fa sport non ci sia invenzione migliore.

Un po' perché coincide con la bella (?) stagione, ma quando da un giorno coll'altro ti trovi un'ora in più di luce per poter uscire ed allenarti, beh, non ci sono scuse.

Scuse che potrebbero anche essere una pioggia intensa ed incessante, che non da tregua ormai da 36 ore, ma oggi non potevo proprio rinunciare all'allenamento.

24 km sotto l'acqua, temperatura non proprio primaverile, strada in gran parte allagata, ma volete mettere la sensazione di onnipotenza che si prova quando finalmente, dopo 2 ore, arrivi a casa, tra gli sguardi tra lo stupito, l'ammirato ed il compatimento di vicini e famigliari?

La doccia calda dopo tanta acqua fredda, una cena abbondante senza remore, insomma, essere in pace con sè stessi.

Intanto settimana proficua: 47 km corsi su strada, altri 13-14 virtuali corsi su tapis roulant, più tutto il potenziamento.

***

domenica 29 marzo 2009

Piove ....

La primavera pare voglia farsi desiderare, manco fosse una bella donna.

La settimana, dal punto di vista degli allenamenti, è iniziata bene: mercoledì solita seduta in palestra, anzi, un po' più della solita, visto che ho forzato un po' sul potenziamento muscolare (tanto che il giorno dopo gli adduttori erano un po' indolenziti).

Venerdì sera uscita di 8km senza orologio, corsi a sensazione (buona).

Ieri mattina uscita di 15 km, corsi molto bene con media sui 4'50''/km, anche in questo caso senza forzature.

L'obiettivo del fine settimana era per stamattina a Mapello (BG), un TA per pochi intimi, per fare 23km e D+ 1000; senonché ieri sera giunge la telefonata che causa pioggia salta tutto.

Ora sono qua, che sto valutando il da farsi. La cosa più probabile è che dopo pranzo mi farò un'uscita asfaltata di un paio d'ore o poco meno. La giacca Quequa scalpita ... io un po' meno.

***

domenica 22 marzo 2009

Il freddo nelle ossa

Ieri mattina quando sono tornato (scornato) da Brescia, avevo avuto la mezza idea di una seduta mattutina, ché ero già sveglio e abbigliato, ma i ZERO gradi che segnava il termometro m'avevano fatto scegliere il ritorno a letto.

Mi ha preso uno strano freddo nelle ossa, che con la temperatura che è bruscamente calata rispetto ai giorni scorsi, nonostante il calendario segnasse che è arrivata la primavera, m'ha fatto passare ogni voglia di corsa.

Stamattina non ci ho nemmeno pensato ad andare a Capralba, 23km in programma, nè m'è passato per la testa in seguito d'indossare calzoncini e scarpe per macinare qualche chilometro.

Sono arrivato al capolinea della sopportazione invernale, deve iniziare a fare un minimo di caldo per invogliarmi ad allenarmi seriamente.

***

sabato 21 marzo 2009

Cimento della Maddalena ...

Quando stamattina la sveglia ha iniziato a gracchiare il display segnava le 04:50 ...

Colpo di reni e alle 5 ero già in auto. Fantozzianamente ho addirittura fatto colazione in auto mentre andavo.

L'appuntamento era per le 6 a Brescia, con gli amici del TRB, per un allenamento sui sentieri della Maddalena, monte a ridosso della città.

Alle 5 non c'è molta gente: i tiratardi al lurido per l'ultimo panino con salamella prima d'andare a letto (...), altri tiratardi da Altrocchi per focaccia o brioche, qualche ambulante ...

Arrivo a Brescia in ottimo orario, ma qua la situazione è desolante. Non c'è in giro nessuno per chiedere dove sia esattamente il luogo dell'appuntamento.

Un tossico mi dà finalmente indicazioni esatte, ma arrivato in zona, affidandomi ad una signora che con passo trafelato sta camminando, mi vado ad infilare in un dedalo di viette.

La direzione che m'ha dato è sbagliatissima, mi perdo, e quando finalmente trovo un signore che mi dà la dritta giusta, sono ormai le 6:20

Ho perso mezz'ora vagando a 3-500 metri dai giardini luogo dell'appuntamento, i cellulari erano spenti. Morale: non c'è più nessuno.

Me ne torno mestamente, con qualche bestemmione, a casa. Alle 7:30 sono a letto, troppo stanco, incazzato e infreddolito per solo pensare ad una corsa cremasca.

***

martedì 17 marzo 2009

Week end piatto

Nel senso che ho sì corso, ma accumulato un bel DZERO lungo le strade della campagna cremasca.

Agli 8km di venerdì sera ho aggiunto due uscite mattutine, non troppo presto, sabato e domenica lungo il classico tragitto casa-fontana di Ripalta Arpina-casa via strada sterrata.

15km + 15km che hanno portato il totale a 50 virtuali (l'ora di corsa in palestra la conto come 12km).

Sensazioni ottime, corro che è una meraviglia. Col freno tirato, perché tendo ad accelerare, sto sempre sui 4'50 di media, sempre con la sensazione d'averne ancora parecchio.

Il ginocchio è a posto, i dolori muscolari sono rientrati. Devo solo continuare su questa strada ed iniziare a mettere un po' di dislivello nelle gambe.

Questa settimana inizio con il programma standard: mercoledì palestra, venerdì uscita di 8-10 km.

Poi il fine settimana vedo se inserire un'uscita sulle vicine pre-alpi o meno.

***

venerdì 13 marzo 2009

Obiettivo del week-end: TRE

Punto a 3 allenamenti 3, venerdì (fatto) - sabato - domenica

Poi spero nei 3 punti domenice pomeriggio

week-end derby oriented, scusatemi ....

martedì 10 marzo 2009

Non sedersi sugli allori

Sarebbe stato facile sedersi sugli allori dopo il TA di sabato, ma in fin dei conti è stata più che altro la scena della sveglia e del viaggio, ché 3h51 di corsa non sono che il minimo sindacale per chi aspira a traguardi prossimi alla centuria (in km)

Domenica quindi, nonostante sentissi i quadricipiti cominciare ad indolenzirsi, sono uscito nel pomeriggio per una sgambata de-faticante, che si è trasformata in un 10 km allegri, chiusi in 48' (considerati i primi 3 km sul blando, gli ultimi sono stati realmente allegri, con l'ultimo a 4'24'')

Ieri ero parecchio claudicante, fortunatamente solo indolenzimento muscolare, perciò stasera ho tenuto fede al buon proposito, e mi sono sparato 2 ore secche in palestra, arrivando a raschiare il barile verso la fine. Bene così, però.

Fino a venerdì si riposa. In serata potrei metterci dentro un'oretta in pista, ma è tutto da valutare.

***

domenica 8 marzo 2009

TA Colli Euganei: resoconto


Quando la sveglia alle 5:30 inizia a gracchiare, scatta automatico lo snooze, ma anche questo è stato previsto, per cui alle 6 puntualissimo sono in auto, destinazione Brescia per l'appuntamento con il gruppo lombardo che si dirigerà alla volta di Teolo.

E' ancora buio, il termometro segna 1°, il ghiaccio sul parabrezza testimonia che nonostante tutto è ancora inverno.

Alle 7 puntuali ci troviamo e partiamo verso il Veneto, dove convergiamo in 45 (dicansi quarantacinque) trailer più un cane.

Il gruppo è veramente folto, e si inizia a far sul serio da subito. Il percorso è severò, molto nervoso con salite anche parecchio impervie (addirittura un paio di catene ed un piccolo muretto da scalare)

I Colli Euganei non sono altissimi, ma ti permettono di passare da 0 a quasi 600 in pochi chilometri.

La pioggia dei giorni scorsi ha reso ancor più duro il tutto, con lunghi tratti completamenti invasi dal fango, per la gioia delle mie Salomon nuove di zecca ...

All'eremo, cima Coppi del TA, ci si divide in 2 gruppi: 28 km da una parte, 22 dall'altra.

Mi aggrego al gruppo dei 28, ma non sono convintissimo. Non ho un gran fondo nelle gambe, e non vorrei rischiare ricadute col ginocchio, così quando ad un bivio c'è la possibilità di accorciare, non ci penso due volte, e così come me, con una scissione nella scissione.

Arriviamo a Teolo dopo quasi 4 ore per percorrere poco meno di 23 km, doccia e suntuoso 3° tempo, accampati nel parchetto.

Passiamo un paio d'ore perfette, mangiando, bevendo, parlando di corse (e cos'altro??), senza fretta, senza accennare minimamente a sbaraccare per altri impegni.

Una giornata praticamente perfetta.

***

giovedì 5 marzo 2009

TA Colli Euganei

Sabato mattina appuntamento a Villa di Teolo per il TA dei Colli Euganei.

Nato quasi per scherzo su SPIRITO TRAIL, questo TA ha raccolto alcune decine di adesioni.

Percorso che ricalcherà in parte la TCE del prossimo 5 Aprile, probabilmente con 2 percorsi distinti per permettere, a chi vuole, d'allungare il chilometraggio.

Il meteo è pessimo, ci sarà tanto fango, ma almeno l'acqua dovremmo evitarla.

L'appuntamento sarà alle 7 a Brescia !!!!! La stagione, almeno per le levatacce, inizia.

***

domenica 1 marzo 2009

Finalmente

Finalmente una settimana con 4 allenamenti fatti e zero rimorsi.

Sia ieri che oggi 15 km nella campagna cremasca (troppo stanco per una levataccia e tragitto oltre provincia). Km macinati e già digeriti.

Sabato prossimo mi aspetta un TA sui Colli Euganei, una trentina di km sterrati. Il percorso sarà pressapoco quello della TCE del prossimo 5 aprile.

Da questo mese ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per andare a correre off-road.

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST