ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

sabato 28 novembre 2009

Ripresa e intoppo

Ho ripreso in modo più o meno convinto ad allenarmi, cercando di pensare agli obiettivi 2010.

Visto che al momento gli impegni lavorativi sono decisamente più elevati dello scorso anno, e che arrivo piatto alla sera, ho optato per questi 3 mesi invernali, per un allenamento in palestra durante la settimana ed un bel lungo domenicale.

Ho rinunciato a malincuore al TA del Baldo, ma la condizione non mi permetteva di stare sulle gambe 5-6 ore.

Oggi però un intoppo che mi terrà fermo qualche giorno e che non mi permetterà di partecipare al TA di Montevecchia: dopo aver fatto la doccia, in palestra, nell'allacciarmi le scarpe mi sono chinato, e nel rialzarmi ho dato una craniata all'armadietto.

Sangue ovunque, corsa al Pronto Soccorso, dove mi hanno medicato con una speciale colla cicatrizzante, evitandomi gli ennesimi punti di sutura in testa.

Morale: tanto dolore, sangue perso, ma soprattutto divieto assoluto di bagnare la crapa pelata per 4-5 giorni.

***

domenica 15 novembre 2009

Maratonina di Crema

Avevo detto a destra e a manca che la Maratonina di Crema sarebbe stata un obiettivo della mia stagione.

L'intento era correrla cercando di stare sotto l'ora e trenta.

Poi però la pigrizia, la valutazione che 20 euro di iscrizione mi sembravano tanti (soprattutto in questo periodo di vacche magre) ed infine l'influenza mi hanno portato a ridosso dell'appuntamento con poco e scarso allenamento.

Stamattina mi presento quindi per correrla in forma non competitiva, conscio che l'obiettivo che mi posso prefissare è quello di non scoppiare anzitempo.

Parto in compagnia di altri due compagni, che presumo interpretino il mio basso profilo come un tentativo di falsa modestia. Ne parleremo al km 18 ...

L'inizio è tranquillo, poi ci assestiamo a correre a 4'50''/km, belli regolari. So però che difficilmente riuscirò a cambiare ritmo, ed infatti quando mancano 3 km si manifesta il mio scarso allenamento.

Tranquillizzo i due e li invito ad allungare.

Arrivo in piazza Garibaldi, dopo un'interminabile via Mazzini il cui porfido bagnato mi appare infido e poco corribile, in circa 1h43'', un minuto dopo i miei compagni di viaggio.

Nemmeno troppo male a dire il vero. Sì, il mio PB di 1h35' è ben lontano, ma in questi due anni ho svolto un altro tipo di preparazione e corsa, per cui non posso lamentarmi.

E' tempo di formalizzare qualche iscrizione 2010 per darmi qualche stimolo.

***

sabato 7 novembre 2009

Ci sono ancora

E' da tanto che non scrivo. Il motivo è che è da tanto che non corro.

Ormai sono 8 giorni che sono chiuso in casa a causa dell'influenza (suina o stagionale che sia). Questo ha ammazzato sul nascere ogni velleità di correre la maratonina di Crema con qualsivoglia obiettivo cronometrico.

A dire il vero anche i 20 eurozzi dell'iscrizione avevano fatto vacillare il proposito.

Va beh, poco male.

Devo ammettere che un po' di riposo (forzato) aggiuntivo m'ha fatto bene, soprattutto a livello mentale. Non sentirmi in obbligo d'allenarmi, anzi, DOVER stare a letto e riposare (parole - sante - del medico), m'ha rigenerato.

Ho una gran voglia di trail, d'andar per monti. Di foglie sotto i piedi, di salite, di pestare un po' di neve. Insomma, ho voglia d'iniziare la nuova stagione.

Già, la nuova stagione ... Ad oggi avrei individuato i 3 obiettivi principali per il 2010, opportunamente cadenzati.

Maggio: Abbots Way in tappa unica.
Fine Giugno: Cro Magnon.
Fine Agosto: CCC cercando di migliorare il tempo.

E' molto ambizioso come programma, soprattutto mettere i 125 della AW ai primi di maggio, ma con i giusti compagni d'allenamento posso farcela.

Intanto il piccolo tarlo sta macinando per quella che potrebbe essere l'ultima competizione 2009: Via Lattea Trail, il 19 dicembre, 30 km su neve in notturna, con quota massima a 2700 metri. Il programma è tutto uno spettacolo. Mi preoccupa il freddo, ma è un problema superabile.

Mi prendo qualche giorno per pensarci su.

***

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST