Posto che è mia intenzione abbandonare approcci anarchici per l'allenamento, si pone ora il quesito su come impostare il tutto in un'ottica agonistica, chè senza obiettivi non avrebbe senso stare qua a raccontarsela.
E' più appropriato parlare però di piano anziché tabella.
Il termine tabella mi fa venire in mente qualcosa di statico e ripetitivo, mentre il piano lo vedo come un qualcosa più strutturato in un arco temporale più lungo.
Gli obiettivi sono molteplici:
- Allenarsi meglio
- Raggiungere la forma al momento giusto
- Diversificare gli allenamenti per non scadere nella noia e nella stagnazione, tipiche di settimane che si ripetono sempre uguali.
Non ho ancora stabilito nulla in modo definitivo, soprattutto perché non sono ancora sicuro sul quando vorrò gareggiare (prima o dopo l'estate, sto guardando i calendari alla ricerca di un paio di gare sulla distanza Sprint che siano congeniali), tuttavia alcuni punti fermi posso già enunciarli:
- Alternanza: mercoledì e venerdì piscina, martedì e domenica corsa, sabato bici, con opzione d'invertire nel week end i due sport in relazione al meteo (uscire in bici con la pioggia non mi attira più di tanto)
- Macrocicli: creare dei macrocicli sulle 4 settimane con obiettivi specifici (endurance, potenza, ritmo ...)
- Scarico: all'interno di ogni macro ciclo riservare l'ultima settimana allo scarico, ovvero ridurre il volume per favorire il recupero, prediligendo però l'intensità
***
Nessun commento:
Posta un commento