Alla prova del 9 non ho mancato, quindi.
Lunedì sera, freddo, buio, giornata veramente pesante al lavoro, traffico, insomma tutte le variabili per trovare la scusa.
Invece arrivo a casa, mi cambio, supero l'ultimo ostacolo che è Edo che mi chiede perché vada a correre, ed eccomi fuori.
Attraverso il paese deserto (la gente alle 8 è a tavola), arrivo alla zona industriale, giro dei capannoni, ritorno. Alla fine sono 35 minuti, corsi a ritmi totalmente altalenanti: mi accorgo d'aver perso la sensibilità del ritmo, vado più forte del dovuto, poi cercando di rallentare faccio un km a ritmo troppo lento. Devo ritrovare la sensibilità.
Una cosa positiva è essere arrivato a casa senza dolori, che è la cosa che temevo maggiormente.
Non è finita: 15 minuti di stretching fatto bene, e a seguire 15 minuti di ginnastica propriocettiva con la tavoletta, che si riveleranno non facili (ed il giorno dopo il leggero indolenzimento mi fa capire che ho fatto lavorare zone che solitamente non sollecito).
Martedì sera, altra serie di variabili che fermerebbero molta gente, ma il mio programma prevede una seduta in palestra. Arrivo a casa, colpo di reni, preparo la borsa e vado.
Ora: avendo avuto molti problemi con le ginocchia non sono nuovo alla palestra. E' che sono almeno 7 anni che non ci vado.
Chiudersi in un posto chiuso a fare esercizio fisico dove la maggior parte dei presenti sono lì a farsi vedere non è il massimo, ma tant'è.
20 minuti di riscaldamento al tapis roulant e poi sotto con il potenziamento alle gambe. Stamattina i quadricipiti chiedono pietà, ma questo è sintomo che evidentemente il lavoro è necessario (non voglio ripetere l'esperienza dopo la mezza in montagna a Malonno, quando sono rimasto praticamente zoppo 3 giorni per l'indolenzimento muscolare).
Stasera si riposa, domani allenamento qualitativo e domenica fartlek.
Come dal titolo, partire sono partito.
***
2 commenti:
Partito sei partito si, i dolori sono normali...ma non è che dopo un mese di stop stai partendo subito con un po' troppa qualità?
Parlo con poca esperienza alle spalle ...dopo il mio infortunio e le relative (tre) settimane di stop, ho trovavo difficile riprendere, così ascoltando i tanti che mi consigliavano, ho fatto tre settimane di soli lenti e qualche progressione.
Ciauz
beh, lunedì è stata corsa lenta e come "qualità" ho messo la tavoletta, che ho dosato bene
l'allenamento qualitativo di stasera sarà ridotto, pensavo ad un 6x400 con recupero attivo di 3', senza comunque forzare troppo, quindi per me significa farli appena sotto i 4'/km (... e poi diluvia #@#@#@#@#@#@#@)
ho abbastanza esperienza, in quanto ad infortuni, per sapere quando fermarmi e non chiedere al mio fisico più di quanto possa reggere
Posta un commento