ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

mercoledì 12 settembre 2007

Giorno di derby

Tanti lo aspettavano, alla fine è arrivato 'sto derby con la Cremonese.

Arriva nel giorno sbagliato con le modalità sbagliate, tuttavia: mercoledì pomeriggio alle 16, per un turno inutile di una Coppa Italia di C ancora più inutile.

Non ci sarò principalmente perché non posso stare a casa tutto il giorno questa settimana, ed anche perché fondamentalmente non è che la senta più di tanto questa "rivalità".

Il primo ricordo che ho della Cremonese risale a quando avevo 7-8 anni: stavo guardano Domenica Sprint su Rai2 e passavano i risultati della serie B (erano i tempi in cui se ti eri perso Tutto il Calcio Minuto per Minuto o 90° Minuto dovevi aspettare le 20 per avere i risultati, fino alla B. Per la C2 Gazza il lunedì mattina ...): sul risultato della Cremonese avevo commentato qualcosa. Non ricordo cosa avesse fatto, né se fossi contento o deluso. Fatto sta che a quell'età avevo associato la targa dell'auto, CR, con la Cremonese. Avevo quindi cercato l'approvazione di mio papà, cannibale che frequenta tuttora il Voltini, che però mi spiegò una cosa.

"Noi siamo Cremaschi, non teniamo alla Cremonese". Niente di che, un commento pacato, che però rimarcò qualche tempo dopo, mentre passavamo davanti alla stazione, dove adesso sorge la Sanitas. Su un muro c'era una scritta "Pergo Merda" firmato "CR".

Quella scritta, che è rimasta per anni, indelebile agli agenti atmosferici, mi ha ricordato sempre la differenza tra noi e loro.

Poi negli anni ho avuto modo di conoscere e frequentare tanti Cremonesi (a scuola 1/3 dei miei compagni veniva da Soresina, Castelleone o Romanengo), una me la sono anche sposata (quindo tecnicamente Edo è metà Cremonese, anche se si arrabbia parecchio, a 5 anni, quando glielo ricordo ...), non sono mai riuscito a detestare che vive a 5 km da casa mia, oltre il Mercatone, ma quella scritta, oggi, merita una piccola rivincita.

Precisiamo una cosa però: chiamiamolo pure derby, ma ricordiamo che il vero Derby, quello con la D maiuscola, è quello che magari non si giocherà mai più su un campo, ma che vive tutti i giorni nei discorsi cittadini, quello con l'AC Crema.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST