ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 20 dicembre 2007

Bilancio del 2007

Con l'approssimarsi della fine dell'anno è tempo di bilanci.

Com'è stato il 2007, podisticamente parlando?

Dopo aver iniziato a correre un po' per caso nel 2006 ed aver iniziato verso la fine dell'anno a seguire degli allenamenti strutturati, mi sono prefissato di correre una maratona.

Ecco quindi Gennaio e Febbraio dedicati a preparare la mezza di Piacenza, prima gara ufficiale in assoluto, conclusa in un tempo ben oltre le mie aspettative.

Poi Marzo a mantenere la condizione per correre la Stramilano, dove ho migliorato il tempo di oltre 2 minuti.

Maggio di transizione, e da Giugno inizio la preparazione specifica per la Maratona.

Mi rendo conto da subito che 5 allenamenti alla settimana non riesco a farli per via degli impegni lavorativi e familiari, quindi opto per una tabella con 4 allenamenti.

Le 3 settimane al mare sono un po' sottotono rispetto alle aspettative, nonostante scopra una forza di volontà che non pensavo d'avere.

Da metà Luglio si fa sul serio, non sfalco mai un allenamento, se non quando sono in trasferta per lavoro.

Ad Agosto il carico di lavoro tocca il culmine, inserisco i lunghi in montagna, con belle sensazioni.

A Settembre corro la maratona, la finisco con un tempo che è nell'intorno di quanto mi aspettassi.

A Ottobre sale la paura per un dolore al collo del piede, ma corro ugualmente l'EcoMaratona del Chianti, dopodiché stacco completamente per 1 mese.

A Novembre e Dicembre inizio la nuova preparazione per la Lavaredo di Giugno 2008.

Alla fin dei conti un'ottima prima stagione, ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissato, obiettivi che valuto, col senno di poi, giusti, nel senso che penso d'aver fatto sempre il passo lungo quanto la gamba, né oltre, né sotto quanto potessi (per dirla, non è che mi sia prefissato di correre una mezza in 3 ore ...)

Ora ho l'entusiasmo giusto, la volontà di portare a termine una competizione che è dura il giusto per le mie possibilità, ho più esperienza per quanto riguarda l'allenamento, la tattica, l'alimentazione, i materiali; esperienza ovviamente che punto a migliorare nei prossimi mesi.

***

1 commento:

Furio ha detto...

Hai ragione Distinto, davvero un ottimo bilancio; scusa il gioco di parole :)

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST