ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 27 settembre 2007

Genesi di un'avventura

Un'avventura sì, perché alla fin dei conti correre per 42km e 195 m è solo finalizzare in un giorno mesi e mesi di lavoro svolto in gran parte in solitudine.

Alcune persone nelle scorse settimane, sapendo dell'imminente corsa, mi hanno chiesto da quanti anni corressi. In realtà non è nemmeno un anno e mezzo che corro ...

Fino ad un paio d'anni fa non concepivo nemmeno di mettermi a correre, l'avrò fatto sì e no 5-6 in 30 e passa anni, preferendo, quando volevo un po' muovermi, la bici da corsa o la MTB.

Arrivavo persino a deridere i conoscenti che incrociavo sul Marzale ...

Poi la svolta nell'inverno 2006: quella maledetta otite, il ricovero, l'operazione, le 6 settimane a casa dal lavoro. Era marzo 2006 ed ero fisicamente e moralmente uno straccio.

Incontro un paio di amici, vengo a sapere che partecipano alle non competitive la domenica mattina e faccio un proclama: ci sarò alla prima non competitiva di maggio.

Il problema era che non avevo nemmeno le scarpe. Acquisto scarpe (sbagliate, A2 leggere ....), pantaloni e ad Aprile 2006 effettuo il primo allenamento. Dopo 2.5 km a ritmo blando non ne ho più. Cammino qualche centinaio di metri. Riprendo a ritmo blando fino a casa. Totale: 5km in 40 minuti circa.

Non demordo, effettuo un paio di uscite settimanali, ed ecco che il 1° Maggio sono alla Maccenga. Obiettivo fare i 7, poi vedendo che anche i bambini andavano per i 12 opto per il percorso più lungo, che concludo, un po' in affanno ma pur sempre senza camminare, in 1h15 circa.

Arrivano poi i 2 episodi della svolta: trasferta di lavoro a Helsinki e vacanze al mare. In entrambi i casi metto in valigia scarpe, calzoncini e maglietta. In entrambi i casi Francesca mi deride, dicendo che non andrò mai, in entrambi i casi farò di tutto per dimostrare che riesco ad avere un po' di costanza.

I risultati cominciano a vedersi, calo di peso sensibilmente, tornando al mio peso forma di 63-64 kg distribuiti su 169 d'altezza, contro i quasi 70 raggiunti negli anni (che orrore alcune foto !!!!)

Settembre 2006, la prima 20 km, a Pianengo. Concludo in affanno, ma concludo. Da lì l'idea folle: perché non correre una maratona?

Mi documento, leggo, studio tabelle, alimentazione, accessori (imparo che A3 non è la SA-RC ma la sigla delle scarpe che fanno per me).

Decido di non fare il passo più lungo della gamba, tengo bene a mente il motto di CORRERE: Pazienza, Potenza, Programmazione, così mi do l'obiettivo per l'anno successivo. Decido di correre ad ottobre a Milano.

Pianifico per Marzo e Aprile 2 Mezze per testare i risultati.

L'inverno è lungo, 4 allenamenti settimanali con martedì e giovedì correndo la sera al Mercatone per sfruttare l'illuminazione.

Arriva Marzo e corro la Mezza a Piacenza, concludendo in 1h38. Il mese successivo corro la Stramilano, concludendo in 1h35

Capisco che allenandomi posso farcela; nel frattempo, essendo cambiato il calendario della MCM, opto per la 1a edizione della LGM, 23 Settembre.

Seguo una tabella di Pizzolato trovata su internet pensata per i principianti. La seguo bene, ho un periodo di sbandamento al mare, quando gli allenamenti si fanno un po' più rari causa caldo (inizio andando a correre alle 5:30 del mattino, poi gli orari si dilatano sempre più).

E' metà luglio, inizio a fare sul serio, non salto nessuna sessione (4 settimanali), ad agosto inizio a partecipare a corse in montagna per incrementare la muscolatura. Partecipo ad una mezza in Val Camonica, concludendo in 2h42, a pensarci molto più faticosa della maratona stessa.

Corro i lunghi sempre in montagna, 28 km a Clusone, 29 in Val di Non.

La corsa in montagna: è amore a prima vista. Ti spacca, arrivi in tempi che non puoi pronosticare in anticipo, hai mille variabili da considerare, ma da emozioni non paragonabili alla corsa su strada.

Questo sarà determinante per il mio futuro da podista ...

Arriva finalmente il giorno programmato, corro la maratona, la concludo, sono al settimo cielo, ma sto già pensando alla nuova sfida: TRAIL RUNNING !!!!

Sono già iscritto alla Eco Maratona del Chianti, appuntamento al 21 ottobre. Lo so, è una follia ....

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST