ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

venerdì 9 novembre 2007

Allenamento: il programma invernale

Dopo aver studiato possibili programmi d'allenamento, letto il libro di Fulvio Massa sul trail, esser comunque passato da una preparazione per la maratona lunga un anno (quindi un poco d'esperienza me la sono fatta), ho deciso quale sarà il programma di massima per le prossime 23 settimane, a partire dal 19 di novembre

Le 23 settimane le ho calcolate a ritroso partendo dal 22 giugno, giorno della Lavaredo Ultra Trail, escludendo le ultime 8 in cui la preparazione si discosterà leggermente.

Ogni ciclo sarà di 4 settimane, fatta eccezione per il primo limitato a 3, in cui il carico aumenterà dalla prima alla terza, con la quarta come scarico.

Lunedì: corsa lenta - stretching (seduta specifica, in quanto non manca mai al termine di ogni allenamento) - propriocettività

Martedì: potenziamento muscolare in palestra

Giovedì: allenamento qualitativo

Domenica: alternato lunghi di corsa/corsa-marcia in montagna con fartlek (una settimana il lungo una il fartlek). Qua viene il bello: alle tapasciate domenicali almeno una volta al mese voglio affiancare, d'inverno, un'uscita in altura. Devo studiare la cosa, percorsi vicini a casa (BG o BS) oppure farsi il week-end in Trentino.

Mi tengo l'opzione del sabato mattina per una seduta in piscina, approfittando del fatto che porto Edo al corso di nuoto, quindi sono già lì e devo pur passare 50 minuti.

Naturalmente il tutto da inserire tra gli impegni di lavoro (di trasferte di lavoro ne sono già programmate un po'), famigliari e calendario del Pergo (il mio vero grande limite nell'impegno podistico ...)

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST