ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 18 febbraio 2008

Fontegno in Corsa 2008

Ieri sono andato ad Omegna (VB) per la prima prova del calendario FSA, la Fontegno in Corsa, gara di 14km con un profilo altimetrico non indifferente.



Alla partenza siamo in 280; lo speaker ci presenta il percorso, indicandoci un piccolo santuario letteralmente appeso alla parete verticale sopra di noi. Punteremo lì, per poi proseguire ulteriormente.

Un primo km in paese per sgranare il gruppo e poi si inizia a salire lungo il sentiero.

Il fondo è duro, tutto sassi, e la pendenza da urlo. In 1.5 km saliamo di 500 metri. Zig-zag secchi ogni 20-30 metri non danno tregua. Il gruppo prosegue a passo di marcia, ogni tanto c'è un rallentamento, quasi impossibile superare.

Giunti al santuario, con vista sul lago d'Orta, si sale ancora per un centinaio di metri, stavolta meno ripidi, ma con le gambe (e la schiena) che iniziano a sentire lo sforzo.

Siamo al km 5, nemmeno a metà gara. C'è un bel pezzo nel bosco, un saliscendi morbido sulla neve ghiacciata. A tratti è difficile mantenere l'equilibrio.

Inizia finalmente la discesa, che dopo un tratto su asfalto, diventa molto tecnica, estremamente ripida e resa infida da foglie, neve e ghiaccio che nascondono radici e sassi.

Passo un concorrente che cadendo si è lussato la spalla (i soccorsi stanno arrivando) e proseguo.

Il tratto in discesa d'asfalto che ci porterà al traguardo lo corro bene, nonostante le Salomon si rilevino un po' troppo secche una volta lasciato lo sterrato riesco a stare sui 4'/km, tempi che in genere tengo durante le ripetute, non in gara.

Giungo al traguardo in 1h33', tempo che reputo più che buono visti anche i tempi degli scorsi anni.

In sostanza un buon allenamento, tenuto a ritmi alti sia in salita che in discesa per stimolare un po' gambe e fiato e alternativo ai lunghi.

***

2 commenti:

Furio ha detto...

Complimenti, ho ascoltato il racconto di gente che vi ha corso, non era una passeggiata !
Ti giro un link dove a giorni penso apparirà anche la classifica:
http://www.oleggio2000.it/fontegno.html

Ciao

Mainone ha detto...

tu stai andando a massa completa con sto sport...

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST