ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 21 aprile 2008

Valle Sabbia Half Marathon - Buona Prestazione

Ebbene sì, sono tornato proprio contento dalla Valle Sabbia Half Marathon di Provaglio Valsabbia.

Dopo la Valetudo di 2 settimane fa e la TCE della settimana scorsa, eccomi a cimentarmi in un'altra Sky Run, che sulla carta era più abbordabile.

20 Km dichiarati per un D+ di circa 1000 metri

Alla partenza riconosco un bel po' di facce che ho già visto, e che penso rivedrò ancora.

Studio le facce, le gambe, e mi sembrano tutti forti, fortissimi. I gruppi sportivi che leggo sono di località montane, valli; che ci faccio io qua, tapascione di pianura che più pianura non si può ?!?!?

La partenza è alle 9:30 precise. Dopo un breve giro nel paese, inizia una discesa asfaltata che prendo bene. 4'20'' al Km senza affanni, poi inizia il tratto in ciottolato, a cui lo speaker aveva detto di prestare attenzione perché scivoloso ... ovviamente scivolata di culo, fortunatamente senza conseguenze.

Al 4° km inizia come da road book la salita. E' impervia, più ripida di quello che pensassi. Tuttavia in alcuni tratti riesco anche a correrla, le gambe ci sono e reagiscono bene (a 7 giorni dalla TCE non l'avrei detto).

Corro col camel bag, scelta saggia, perché posso bere quando ne sento la necessità e non perdo il ritmo per fermarmi ai ristori (che sono comunque frequenti).

All'8° km scolliniamo e iniziamo un tratto in saliscendi dove mi aggrego ad un treno che tira il giusto, corriamo sempre senza camminare.

Al km 11.20, in quota, sento da fondo valle lo speaker che acclama il vincitore ... tal Lucio Fregona ... scusate se è poco !!!!!

Beh, il podio è andato, posso pensare a correre per divertirmi ... ; )

Al km 12 arriviamo all'ultima asperità: una rampa a 45° gradi che sale diritta verso la cima. Qua è quasi difficile anche camminare, ogni tanto bisogna aggrapparsi con le mani all'erba per non scivolare verso valle.

Da lì è tutta discesa, non troppo tecnica, che riesco a correre discretamente bene. Il polso della situazione sta nel fatto che sono 2-3 quelli che faccio passare, non come al solito quando sono il tappo della coda dei discesisti.

Gli ultimi 2 km sono su asfalto, faccio andare le gambe, corro appena sopra i 4'/km, ne ho ancora. Ne ho ancora anche sull'ultima rampa, dove passo un paio di concorrenti che ormai camminano.

Ai loro "Bravo" rispondo con un incitamento a non mollare, che è finita.

Arrivo al traguardo con lo speaker che mi chiama per nome, congratulandosi con me.

Sono 128°, giunto dopo 2h08'57'' (18 km effettivi), ma l'incitamento è come quello che ho sentito per il vincitore ... anche questo è il bello di una gara.

Gran bella organizzazione, ottimo percorso (come detto meno dura della Valetudo), ottimo meteo, una prestazione che mi ha sorpreso in positivo. Che aggiungere? Arrivederci al prossimo anno.

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST