ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 21 luglio 2008

Classic Trail Torcole 2000 - Resoconto

La giornata di ieri presentava un ventaglio di opzioni notevole. Ho deciso d'andare a Piazzatorre innanzitutto perché mi aveva spaventato il video della Dolomiti SkyRace, nel discesone del Piz Boè, gara cui è andato invece Marco.

Quindi essendo da solo, ho optato per la più vicina, organizzata tra l'altro da Ivan, frequentatore di ST.

Parto presto, e prima sorpresa, forse la migliore della giornata. Il sottopasso di Bariano, dopo oltre 5 anni dall'inizio dei lavori è aperto. Niente deviazioni, niente sporche, solo andare diritti. Quasi non ci credo.

Arrivo comunque a Piazzatorre, ritiro il pettorale, scambio quattro chiacchiere con altri concorrenti (tra cui alcuni Cremaschi) e siamo pronti per partire.

Notevole il numero di iscritti, tra 23 competitiva e 10 non competitiva: quasi 200, tra cui spicca Mario Poletti, fortissimo Sky Runner.

Si parte subito nel bosco e il sentiero inizia a salire. Il tratto è corribile, mi tocca rallentare per via di alcuni imbottigliamenti, ma è questione di poco. Appena usciti dal bosco il sentiero lascia il passo ad una salita lungo il prato, diritta e di pendenza clamorosa. Da sotto ti chiedi: e come faccio a salirla? Ci mettiamo in colonna e via.

Si sale, sale, arriviamo al primo ristoro al rifugio a 1500, e via subito ancora lungo le piste da sci attaccate diritte, con la pendenza che non lascia spazio a velleità di corsa.

Al secondo ristoro veniamo a sapere che alcuni concorrenti della 10 si sono persi (pare che qualcuno abbia deliberatamente tolto delle segnalazioni ...), breve pausa e inizio la discesa lungo una strada in cemento. Il cartello segna la comunanza dei percorsi, scendiamo sempre più, il GPS segna che ho fatto circa 13 km, inizio ad aver dubbi d'aver fatto un qualche errore di percorso. Possibile che sia già arrivato? Il paese è alle porte ...

Le mie perplessità vengono fugate ad un bivio. Veniamo re-indirizzati in salita, che inizia abbastanza normale, quando vedo un cartello dell'organizzazione. "DA QUI SONO C...I"

E' uno scherzo? No, non è uno scherzo. Dobbiamo risalire una pista da sci, che mi dicono sia una nera. Beh, io una salita così non l'avevo ancora sperimentata in nessun trail o skyrace.

Si sale, il mio passo è costante e con piacere personale riesco a reggiungere e staccare alcuni concorrenti che mi precedevano.

Finalmente la salita termina, ristoro e via verso il traguardo. Mancano circa 6 km alla fine, con 600 metri di dislivello da fare in parte su prato ed in parte nel bosco.

Non è facilissima, eppure ho la sensazione di farla bene.

Chiudo in 3h52, per 23 Km e 1950 D+. Sono soddisfatto.

Oggi, per la prima volta nella stagione, ho i quadricipiti che piangono ...

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST