ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 5 febbraio 2009

Potenziamento

Ho ripreso ieri sera ad andare in palestra per fare potenziamento muscolare.

Lo scorso anno ho fatto 6 mesi circa ad inserire una sera alla settimana questo tipo d'allenamento, e devo ammettere che mi è servito parecchio.

Tono muscolare delle gambe potenziato, quindi nessun risentimento durante o dopo skyrace o trail anche lunghi, nessun tipo di problema alle ginocchia, maggior tenuta delle caviglie.

Avendo inserito anche alcuni leggeri esercizi per spalle, braccia e schiena, ho sostenuto in seguito senza problemi lo stare in piedi per ore e ore, con il camel bag a pieno carico, nonché l'uso dei bastoncini.

Ieri ho ripreso la vecchia tabella, che posso così riassumere:

- stretching leggero
- 20' corsa su tapis roulant come riscaldamento
- sessione completa di stretching (20'-25')
- 8x10 alla pressa con carichi crescenti da fare comunque in velocità (ogni serie intervallata da stretching)
- 20' corsa su tapis roulant più sostenuta
- serie di esercizi per lombari, spalle, pettorali, bicipiti e tricipiti, con carichi ai livelli delle ragazzine, puntando sul numero delle serie piuttosto che sul carico (tonifico senza caricarmi di muscoli inutili)
- 20' corsa su tapis roulant come defaticamento

in totale un paio d'ore che sono volate.

Ad essere onesti non è il massimo, molto meglio un paio d'ore di corsa, ma tant'è. Visto che va fatto, lo faccio.

Già l'anno scorso avevo avuto modo di riflettere sulla "fauna" da palestra, e come sia cambiata rispetto ad una decina d'anni fa (quando ci andavo per fare fitness in generale)

Una volta la palestra si poteva dividere in 3 categorie:
- i palestrati convinti, sempre lì a rimirarsi allo specchio, con l'agenda su cui segnavano le serie fatte, e che tra loro parlavano di kg sollevati
- i tacchinatori e quelle che si facevano tacchinare
- quelli che andavano a fare ginnastica, e che se si scambiavano 2 parole bene, altrimenti andava bene lo stesso.

Io facevo parte della terza categoria.

Adesso in palestra ci sono fondamentalmente 2 grandi categorie:
- chi ascolta l'I-pod
- chi non ascolta l'I-pod

Considerato che chi lo ascolta rappresenta praticamente il 90% dei frequentatori, questa macro-categoria comprende i palestrati, chi si fa gli affari suoi, varie ed eventuali.

I tacchinatori non hanno da tacchinare, chi si voleva far tacchinare ha di fronte gente presa dalla propria musica, chi si faceva fondamentalmente gli affari propri (come me) non scambia più nemmeno quelle 2 parole.

Un vantaggio in questo è che le code agli attrezzi sono praticamente sparite.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST