ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 6 aprile 2009

Traversata Colli Euganei 2009, una piacevole conferma


Personalmente preferisco le corse "semi-competitive", ossia quelle organizzate dalla FIASP, o altreassociazioni, che magari hanno il pettorale, la partenza in linea, la classifica, ma che mantengono quell'aura di gara popolare che si distingue dalla seriosità di tante competizioni.

La TCE (come l'Eco dei Dragoni) ne è un bell'esempio, un bel mix tra gara a sagra paesana.

Visto che sarò solo nel viaggio, e non sentendomela d'affrontare la levataccia alle 4 del mattino, opto per il pernotto in loco. La SW con i sedili ribaltati è un'ottimo "mono-camper", con il sacco a pelo non avrò nemmeno freddo.

Giungo verso le 22:30 nei pressi della partenza, 2 chiacchere con un camperista (vero) che è già lì, e alle 23 sto già dormendo.

Dormo meravigliosamente, mi sveglia solo la forte pioggia che cade incessante tutta notte, e che in altri contesti sarebbe anche romantica, ma a poche ore dallapartenza mi fa pensare al fango.

La mattina, fresco e riposato, è un susseguirsi di saluti e abbracci con compagni di tante avventure dellascorsa stagione, ma alle 8 in punto si iniza a fare sul serio.

La cosa predominante sarà il fango, ovunque, che rende il terreno pesantissimo in salita e scivolosissimoin discesa.

Verso le 11 il cielo si apre, il sole inizia a battere forte, è il primo vero caldo di stagione.
Soffro. Ultimamente mi sono allenato abbastanza bene, ma il D ZERO o quasi nelle gambe si fa sentire.

Non si molla, però, e con tanta forza di volontà, perché ad un certo punto è solo quella che mi fa andare avanti,proseguo.

Sono senza riferimenti cronometrici, dato che l'orologio si è spento dopo un paio d'ore (mea culpa, non l'ho messo in carica), ma dal punto di vista del percorso mi ricordo l'anno scorso e mi so orientare abbastanza bene.
L'ascesa al Monte della Madonna la faccio meglio dello scorso anno, la soffro meno, però la discesa è un mezzo calvario.

Arrivo in 6h06', 5 minuti in meno dello scorso anno, e considerato il fango trovato dovrebbe essere un buon risultato, ma sonodecisamente cotto, ho dato veramente tutto, e questo mi lascia un leggero senso di delusione.
Poco male, un ottimo allenamento, una bella giornata trascorsa con tanti amici, un input per allenarsi con ancor maggiore convinzione.

PS: per chi non l'avesse riconosciuto, Muddy Waters, è stato uno dei più grandi bluesman di tutti i tempi. Ieri non ho fatto altro che canticchiare le sue canzoni ...

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST