ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

mercoledì 2 febbraio 2011

Forma fisica

Come scrivevo nei giorni scorsi, una volta deciso di rimettersi di buzzo buono con gli allenamenti, giocoforza mi sono dovuto "imporre" un po' di disciplina alimentare.

Quando devi correre anche un paio di kg in più si sentono terribilmente, per cui ho deciso di tornare a canoni più consoni ad un aspirante runner.

Il primo gennaio il responso della bilancia è stato impietoso, facendo registrare poco più di 70Kg distribuiti sui miei 169 cm.

Devo precisare, tuttavia, che con l'ausilio della bilancia impedenziometrica ho potuto verificare che nonostante il peso sia aumentato la massa grassa è ben al di sotto della soglia d'attenzione.

Questo rimarca la sensazione avvertita negli ultimi mesi, e confermata comunque dalla cintura che non mente: più che essere ingrassato ho messo su troppa massa muscolare, in particolar modo sulle gambe.

Questo lo addebito al potenziamento muscolare cui mi sono sottoposto lo scorso inverno in funzione delle ultra a cui sarei andato incontro. Potenziamento che se da un lato ha dato i suoi frutti, dall'altro mi ha portato ad un aumento di peso, che al di là della sua tipologia alla fine dei conti è da portare in giro.

Con il lavoro di corsa, piscina e prossimamente bicicletta senza più andare in palestra cercherò di perdere un po' di massa muscolare.

Con l'alimentazione di limare ulteriormente la massa grassa. Da più di un anno non tocco un goccio d'alcool, sto cercando di limitare ad un bicchiere settimanale la tanto amata Coca Cola, ho eliminato i fritti, il pane quando mangio la pasta, incrementato il consumo di verdura ed in genere sto attento alle porzioni.
Tutto questo mi fa sentire bene, quindi lo sforzo (Coca a parte) è minimo.

Alla fine di gennaio questi i miei parametri vitali:

Peso: 68.5
Massa Grassa: 9.6%
Pulsazioni a riposo: 44

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST