ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

martedì 8 febbraio 2011

Peli

Ovvero dove, come e perché procedere con la depilazione a fini sportivi.

Quando si partecipa ad un evento sportivo si vede ormai moltissima gente depilata.

All'inizio pensavo che i depilati fossero quelli forti, poi mi sono reso conto che la pratica era comune anche tra i più tapascioni.

Io ho una stora abbastanza variegata col mondo della depilazione, nelle sue sfumate accezioni, parte anatomica per parte anatomica. Andando con ordine potrei riassumerla così:

TESTA: avendo iniziato verso i 18 anni a manifestare i sintomi di un'incipiente calvizie ho preso molto presto la decisione di tagliare tutto quello che potevo e non pensarci più. Dopo un paio d'anni in cui la misura era ancora variabile, sono ormai 16 anni che ho adottato lo stile skinhead, cosa che farei anche se avessi una notevole massa di capelli.
In questo caso vado di macchinetta, altezza minima.

BRACCIA: qua il discorso è più complesso. Da sempre ho ambito ad avere le braccia completamente tatuate, per cui ancor prima d'iniziare a mettere inchiostro sotto pelle, ho iniziato a depilarmi gli avambracci, nell'ottica d'abituarmi all'operazione. Ora che l'inchiostro c'è (finalmente) procedo regolarmente. In questo caso vado di lametta. Ho provato con il silk-epil con risultati strepitosi, dolore quasi nullo, tuttavia la ricrescita in questa parte del corpo ha dato qualche problema di peli incarniti, per cui meglio rimanere di rasoio. Da notare che la leggenda per cui più radi e più crescono folti e duri almeno nel mio caso si è rivelata appunto una leggenda.

ASCELLE: qua vado di rasoio elettrico per questioni funzionali. Detto in parole povere senza pelo non puzzo nemmeno dopo un'ultra maratona.

TORACE: in questo caso avevo due peli in croce, ma alla fin fine stavano male, per cui con un paio d'anni di silk-epil, li ho quasi definitivamente estirpati. Quel poco che ricresce viene via a mano senza dolore nè fatica.

ADDOME: la parte senz'altro più dolorosa. Qua un po' di lanetta c'è, e procedo con il rasoio elettrico specifico per il corpo, in quanto con il silk-epil il dolore è insopportabile e con la lametta il rischio tagli è elevato.

GAMBE: praticamente la parte funzionale per la corsa. Dalle ginocchia in giù sono naturalmente depilato, nel senso che non ho più nemmeno un pelo. Gambe liscissime da fare invidia a qualsiasi donna. Dalle ginocchia in su tanti, lunghi e neri, tanto che quando corro e sudo mi danno oggettivamente fastidio. Qua procedo con il rasoio elettrico, per poi ripassare il tutto a lametta. Come detto parte funzionale, ma anche estetica, ché avere metà gamba depilata e metà pelosa, soprattutto in estate quando si va in giro in bermuda, fa oggettivamente un po' schifo.

Alla fine rimane ben poco (in zona "vergogne"), ovviamente con un po' di sbattimento settimanale per il mantenimento.

Devo dire che il tutto, con un'intensa attività sportiva, è estremamente funzionale, oltre che farmi sembrare, almeno alla partenza di gare e allenamenti, come "uno di quelli veri, di quelli che vanno ..."

Quando corro il sudore va via velocemente, riesco a darmi una sgrassata a fine allenamento anche con una semplice salvietta detergente, soprattutto quando non si ha a disposizione una doccia in loco e devi magari farti il viaggio verso casa lurido (foss'anche quel quarto d'ora in cui appesterei l'auto per giorni).

In piscina, infine, non vedo grandi differenze a livello di attrito, però vedere l'acqua che scivola via quando mi fermo mi piace, e questo basta e avanza.

***

1 commento:

unoazero2000 ha detto...

So di cosa parli/scrivi. 7 gg indietro ho fatto la ceretta alle gambe (dall'estetista). Sono 'mooolto' peloso in gambe/torace e... qualcosa anche in schiena. Gambe a parte, ora molto lisce con qualche punto infiammato v.ze inguine, uso la tecnica dell'accorcio. Con il rasoio elett. che uso per la testa, passo sul torace e taglio.
Ciao

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST