ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 3 marzo 2011

Piano Vs Tabella

Torno ancora sull'argomento, man mano che procedo con la lettura del libro e con l'alternarsi degli allenamenti.

Posto che è mia intenzione abbandonare approcci anarchici per l'allenamento, si pone ora il quesito su come impostare il tutto in un'ottica agonistica, chè senza obiettivi non avrebbe senso stare qua a raccontarsela.

E' più appropriato parlare però di piano anziché tabella.

Il termine tabella mi fa venire in mente qualcosa di statico e ripetitivo, mentre il piano lo vedo come un qualcosa più strutturato in un arco temporale più lungo.

Gli obiettivi sono molteplici:
  • Allenarsi meglio
  • Raggiungere la forma al momento giusto
  • Diversificare gli allenamenti per non scadere nella noia e nella stagnazione, tipiche di settimane che si ripetono sempre uguali.
Naturalmente alcuni punti fermi devono esserci, però la periodizzazione e l'alternanza di carico e scarico giocheranno il loro ruolo.

Non ho ancora stabilito nulla in modo definitivo, soprattutto perché non sono ancora sicuro sul quando vorrò gareggiare (prima o dopo l'estate, sto guardando i calendari alla ricerca di un paio di gare sulla distanza Sprint che siano congeniali), tuttavia alcuni punti fermi posso già enunciarli:
  • Alternanza: mercoledì e venerdì piscina, martedì e domenica corsa, sabato bici, con opzione d'invertire nel week end i due sport in relazione al meteo (uscire in bici con la pioggia non mi attira più di tanto)
  • Macrocicli: creare dei macrocicli sulle 4 settimane con obiettivi specifici (endurance, potenza, ritmo ...)
  • Scarico: all'interno di ogni macro ciclo riservare l'ultima settimana allo scarico, ovvero ridurre il volume per favorire il recupero, prediligendo però l'intensità
Detto tutto questo, ieri sera ottima sessione di nuoto, con piscina semi deserta. 5 persone per 6 corsie, quasi un peccato dover andare a casa.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST