ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 3 gennaio 2008

Bastoncini

Alcune settimane fa chiedevo consigli, sul forum ULTRATRAIL.IT, circa l'utilità o meno dei bastoncini.

Ero perplesso, essendo una cosa nuova, e cercavo pareri, che ovviamente sono stati contrastanti (chi si chi no).

Al trail del Pastel li avevo portati, presi in prestito, ma vedendo che nessuno li aveva li avevo lasciati in auto.

A Natale mi sono stati regalati, marca ANDE, telescopici a 3 settori, impugnatura in sughero e sezione antiscivolo.



























Ovviamente li ho testati in montagna con un riscontro estremamente positivo.

Salita: molto utili nello scaricare il peso sulle braccia e spalle. Non sembra ma nei muri, dove la pendenza era oltre il 30%, aiutavano a procedere in modo regolare. In questo caso si sono rivelate benefiche le sedute in palestra per tonificare deltoidi e braccia.

Discesa Ripida: utili per puntellare ed evitare pericolose scivolate. Devo dire che il terreno era al limite, con ampio strato di foglie o ghiaccio, quindi difficilmente si poteva correre. In condizioni diverse, con sentiero pulito, è tutto da rivalutare.

Cresta: i tratti in cresta mi hanno un po' spaventato essendo innevati e con presenza di ghiaccio. Ho proceduto piano, puntellando per prevenire scivolate pericolose. Anche in questo caso utili visto il terreno, non penso però che con il percorso pulito mi sarebbero serviti.

Discesa "lieve": qui li ho ripiegati e attaccati allo zaino, per correre lasciando andare le gambe. E' stato come non averli avuti sulle spalle, quindi ottima impressione.

In totale sono rimasto molto soddisfatto, si sono rivelati un ottimo ausilio in condizioni "difficili", e che nel momento in cui non servivano non stavano nei piedi.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST