ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 31 luglio 2008

Il primo vero test

Lo scorso anno in questo periodo mi stavo preparando per la mia prima maratona, la LGM di fine settembre.

Seguivo una tabella e per fare i lunghi andavo alle corse FIASP della domenica mattina, magari facendo 2 giri quando il percorso non era sufficientemente lungo per i miei bisogni.

Parlando ad un ristoro un podista esperto mi disse: "Sai, noi podisti di pianura siamo un po' penalizzati. Dovresti andare a correre qualche volta in montagna"

A livello di salite avevo corso solo qualche volta su strada, a Brescia e al Custoza, ma mai su un terreno trail.

Sfogliando CORRERE avevo visto che si sarebbe corsa una Maratonina di montagna a Malonno, in Val Camonica. Chiamai e mi iscrissi.

Andai con Francesca al seguito, una ottantina di iscritti. Dissi: "un paio d'ore e sono qua".

Arrivai spaccato dopo 2 ore e 42 minuti, con i piedi a pezzi per le vesciche (avevo solo le A3), i quadricipiti che piangevano (e zoppicai per una settimana intera), nonostante, a pensarci tempo dopo, il tracciato non fosse così impegnativo: un D+ di circa 1000 metri, quasi tutto su strade forestali.

Fu però una folgorazione, che segnò l'inizio dell'amore per il Trail e lo Sky Running (vai a capire la differenza ...).

Questa stagione è stata (ed è tuttora) all'insegna del trail, della fatica in montagna, ma giocoforza ogni corsa rappresenta una novità, qualcosa su cui non posso far paragoni.

Domenica, per la prima volta, potrò testare i miglioramenti effettuati in un anno.

Scendere sotto le 2h42 non dovrebbe essere difficile (anche se ho le gambe un po' imballate per i notevoli carichi cui mi sto sottoponendo in queste settimane), ma sarà interessante vedere di quanto riuscirò a migliorarmi. Il rischio è quello di rimanere deluso se il gap non dovesse essere più che rilevante.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST