ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 18 agosto 2008

Fine settimana intenso ... molto intenso

Il fine settimana di Ferragosto si è risolto con tanti chilometri macinati, tanto dislivello, tanta fatica, ma tanta, tantissima soddisfazione.

Venerdì mattina sono partito presto, alle 6, verso S.Michele di Morfasso, per la partenza della 1a edizione dell'Ecomaratona della Val d'Arda, il Sentiero dei Dragoni.

Come mi è capitato altre volte andando a correre sul bresciano, sono rimasto stupito, piacevolmente, nello scoprire come a due passi da Crema ci siano così dei bei posti che ignoravo completamente.

Arrivato trovo Simone, MiticoJane, Dario e Robychao, tutti di ST.


Siamo un centinaio i partenti, l'ambiente è rilassato, è una corsa FIASP, ma tutto molto efficiente. Mi ricorda molto la TCE.

Partiamo e dopo un breve tratto in discesa inizia la prima salita nel bosco. Come al solito vado a sensazioni, tengo il mio passo senza troppi calcoli, ovviamente confidando di non finire la benzina, e soprattutto senza cercare di strafare o stare attaccato a chi ne ha più di me.

Il percorso è vario, c'è un discesone su pietraia che mi fa un po' paura (e penso a chi lo fa in MTB ..). Si forma un gruppetto tra cui MitocoJane, andiamo avanti bene.

All'inizio del salitone ecco che ci raggiunge Dario, proseguiamo sino in cima, dove troviamo due skyrunners reggiani che trovo sempre, ad ogni gara, tanto che dico loro che vedo più spesso loro che mia moglie la domenica ...

La discesa è molto tecnica, procedo con gran cautela, Dario lo lascio andare.

Qui inizia un tratto in cui sono solo. Perdo una prima volta il sentiero, in cresta, torno sui miei passi, poi al 35° km l'errore principale. Non mi accorgo che si deve passare sotto un cancelletto, giro a sinistra. Dopo 4-500 metri però la mancanza di fettucce mi fa capire che non sono sul sentiero giusto. Torno indietro ed incrocio un altro concorrente che ha fatto il mio stesso errore. Decidiamo di verificare un altro centinaio di metri, dopodiché torniamo al bivio incriminato. L' per fortuna ci raggiunge un altro concorrente (con cane appresso ...) che ci indirizza sul sentiero giusto. Avrò perso una decina di minuti, ma non è una gran perdita.

Alla fine del bosco raggiungiamo la strada asfaltata, e da lì l'arrivo. Chiudo in 5h34', il GPS dà quasi 43 km (il km avanti e indietro ... si può considerare ultra a questo punto ???), nemmeno troppo provato.


Doccia, pranzo, e via verso il Trentino, a raggiungere Edo per il fine settimana.

Sabato mattina, come da programma, escursione alla Cima Durmont, a 1835 metri. Raggiungiamo il Passo Daone in auto, a 1300 metri, e da lì, attraverso un bel sentiero a tratti severo, in un paio d'ore raggiungiamo la vetta, dove ci fermiamo per il pranzo.


Edo si lamenta, ma fa andare le gambette che è una meraviglia. A 20 metri dalla croce gli lancio la sfida: vince chi tocca per primo la croce. Con una pendenza di quasi il 20% mi brucia, lasciandomi praticamente sul posto ....

Il rientro lo facciamo sull'altro versante, con un bel passaggio in cresta, e successivo sentiero single track all'interno del bosco. Altre 2 ore buone.



Non contento, decido di rientrare a casa a piedi, per esplorare un percorso che avevo in mente. Purtroppo la segnaletica della zona non è delle migliori e imbocco una forestale, che mi fa allungare notevolmente il percorso.

Alla fine della giornata sono stato ancora sulle gambe per 6 ore, sebbene camminati, con un D+ di circa 700 metri e un D- di un migliaio.

Al terzo giorno uno si riposerebbe, però a me era rimasto l'amaro in bocca per non aver imbroccato il sentiero giusto, quindi domenica mattina ho percorso a ritroso la strada che volevo fare, per trovare finalmente la congiunzione tra i 2 sentieri. Un altro paio d'ore di sentieri, camminati per memorizzare il più possibile il percorso.

Sto mettendo insieme un bel po' di pezzi, per quello che proporrò come TA delle Giudicarie.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST