ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 4 agosto 2008

Malonno 2007 - Malonno 2008

Come scrivevo la settimana scorsa la maratonina di Malonno aveva costituito per me l'esordio assoluto in montagna, con una prestazione che mi aveva segnato nel fisico (vesciche e dolori muscolari) e nel morale (arrivato quasi strisciante), ma che m'aveva fatto innamorare di questo tipo di corse.

Ad un anno di distanza ieri mi sono ripresentato, con l'unico obiettivo di frantumare il 2h42' dello scorso anno. Sì, l'ego mi chiedeva di abbattere il tempo in modo significativo, per verificare che tutto il lavoro di questa stagione aveva dato dei risultati.

Sono partito sabato pomeriggio per la Val Camonica, ho campeggiato ad Edolo, giusto per evitarmi la levataccia la domenica mattina.

Le gambe forse erano ancora appesantite dal Giir di Mont della settimana prima, ma mi sentivo bello carico.

Un centinaio di iscritti, tra cui Manzi e Fregona del Corpo Forestale, a dar lustro alla corsa.

Si parte e già dalle prime salite inizio a spingere. Il percorso non è tecnicissimo, il dislivello mi permette di correre ampi tratti. Per limare qualche secondo, mi porto appresso la borraccia che mi permetterà di saltare un paio di ristori.

Le sensazioni sono positive, in salita supero un bel po' di concorrenti, in discesa limito i danni e vengo superato da poca gente.

La discesa finale non è tecnica, ma è costante ed i quadricipiti un po' soffrono, ma stringo i denti e continuo a spingere. Lo scorso anno in questo tratto avevo visto le stelle, mi ero trascinato. Oggi no.

Siamo agli ultimi 2 km, la discesa ormai è lieve, posso lasciare andare le gambe, viaggio a 4h50/km, ne ho ancora.

Taglio il traguardo, guardo il cronometro: 2h20'. Sono 22 minuti meno dello scorso anno. Ed arrivati dopo un periodo molto intenso, alla 3a domenica in cui gareggio con dislivelli anche impegnativi (2000 D+ di Piazzatorre e 2400 di Premana).

Sono contento, ho avuto per la prima volta quest'anno un segno tangibile che i miei sforzi, i miei allenamenti hanno dato un risultato.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST