ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 25 agosto 2008

Red Rock Skyrace: resoconto

Sono partito sabato pomeriggio lasciandomi i 30° di Crema verso Edolo, dove ho campeggiato.

Domenica mattina sveglia all'alba, radunate le mie cose, sono arrivato di buon'ora a Vezza d'Oglio per le pratiche burocratiche, svolte molto efficientemente.

Alle 7 ero alla punzonatura, ho incontrato vari ST, ed ecco che alle 7:30 si parte.

La giornata era meravigliosa, un cielo terso da togliere il fiato, a sinistra il Baitone innevato.

La prima parte del percorso era condivisa con la Sky Marathon, e si è sviluppata inizialmente lungo strada asfaltata prima, forestale e acciottolata poi, verso il Pianaccio, a 2180 metri.

Una salita secca, a tratti ripidissima, che non lasciava il tempo di rifiatare. Devo dire che l'asfalto, un po' di stanchezza pregressa, ma soprattutto il freddo, mi hanno messo in difficoltà. Facevo fatica a respirare, sentivo l'aria fin troppo frizzante entrarmi nei polmoni che facevano fatica a trarne il necessario ossigeno.

Al Pianaccio iniziava la parte più bella del nostro percorso, in cresta (non esposta) prima ed in costa poi, tutta in piano, verso il Monte Pagano. Qua il rischio di scivolare era elevato a causa del ghiaccio presente, rimasto dalla grandinata della sera prima (per fortuna a Edolo aveva solo piovuto ...).

Una volta scesi dalla cima del Pagano le strade delle due corse si dividevano, noi verso valle, i maratoneti verso altre cime.

La discesa, a tratti tecnica, è andata via velocemente, salvo gli ultimi 2 km, interminabili: inizialmente il raffronto cartelli/GPS dava un gap negativo, stimabile alla fine in 2 km circa. Avevo quindi in mente di fare al più 24 km. Giunto però al 24° km trovo un ristoro e vengo informato che mancano ancora 3 km.

Alla fine i km sono 27.5, come registrato da tutti. Poco male, una buona sgambata, chiusa in poco meno di 3h36.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST