ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 13 ottobre 2008

Imprevista Maratona Autogestita


Scrivevo venerdì che ultimamente sto correndo poco a causa dei molteplici impegni, e che dal giorno successivo avrei cambiato registro.

Detto fatto, sabato mattina esco per il giro classico verso Ripalta Arpina nei campi, con Edo a farmi da "lepre" in bici, anche se il termine andrebbe usato con cautela visto che era pieno di cacciatori impegnati proprio a cercare lepri!!! 16 km brillanti, a 4:40-4:45/km che mi hanno lasciato soddisfatto, anche se con le gambe un po' appesantite, visto che il terreno è quello che è.

Domenica mattina come da accordi, passo a prendere Antonio e andiamo a Bagnolo alla marcia FIASP, con l'idea di fare il giro di 33km. Sabato sera era un po' titubante, e non del tutto dell'idea di fare così tanti km, ma visto che non avevo corso più di tanto, mi sono persuaso della cosa.

Partiamo, immersi nella nebbia e con le doppiette a fare da sottofondo, raccontandocela, del più e del meno.

Ad un certo punto, dopo circa 40-45 minuti che stiamo correndo, vediamo il cartello che segna che abbiamo percorso 28 km !!! Ci fermiamo perplessi, chiediamo al primo podista che ci viene incontro se siamo sul percorso dei 33, e questo ci risponde che sì siamo sul percorso lungo, a circa 5 km dall'arrivo.

Abbiamo evidentemente mancato un bivio, ma dove??? Arriva un altro podista e gli chiediamo dove fosse il bivio, e questo ci risponde che era circa 5 km prima.

Cosa fare? Arrivare alla fine e fare un altro giro? Tornare indietro e poi valutare il da farsi? Optiamo per questa scelta, percorriamo a ritroso, tra gli sguardi perplessi di decine di podisti che incrociamo, i 5 km fino al bivio mancato.

Le segnalazioni erano abbastanza chiare, ma vuoi la nebbia, vuoi il fatto che fosse appena dopo il ristoro, vuoi il fatto che stessimo parlando, proprio non l'avevamo visto.

Prendiamo per il 22/33, ma poco dopo giungiamo al bivio 22 o 33. Aspetto fino all'ultimo, sono parecchio perplesso, ma poi alla fine cedo alle lusinghe e prendo per il percorso lungo. Sono subito pentito, ma ormai la frittata è fatta.

A dire il vero poco dopo, ad un ristoro, i due percorsi si ricongiungono, ma non posso certo perdere la faccia e fare un "mischiotto". Proseguiamo.

Siamo gli ultimi, o perlomeno crediamo d'esserlo. Infatti quando manca una decina di km cominciamo a raggiungere altri podisti. Il nostro passo è abbastanza tranquillo, quando corriamo a 4:50/km richiamo all'ordine Antonio per rallentare.

Precauzione inutile ad un certo punto, perché le gambe iniziano a farsi sentire a 5-6 dal termine e la corsa scade, andando sui 5:20-5:30/km

Arriviamo finalmente a Bagnolo, c'è un ultimo "ostacolo": l'arrivo è a pochi metri, ma c'è una deviazione del percorso dei 33km. Non ne ho più, decido di fermarmi, ma Antonio prende per la deviazione. E che cavolo, ho fatto 30, facciamo 31: lo seguo.

Due km circa e siamo arrivati. Beviamo quel che resta del ristoro, ritiro la borsa con i formaggi, do un'occhiata al GPS: 41.5 Km.

Beh, dico. A questo punto voglio fare i 700 metri che mancano alla maratona. Corriamo sulla ciclabile per 350 metri, io con la borsa in mano, e torniamo indietro all'auto, chiudendo un ufficiale 42e200 metri. Tempo 3h41, con il crono mai fermato ai ristori.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST