ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

mercoledì 14 gennaio 2009

La "truffa" del certificato medico agonistico

Ieri sera sono andato a rinnovare il certificato medico per la pratica agonistica.

Il certificato è obbligatorio, ma mi chiedo quale sia la sua valenza, se non quella di scaricare le colpe in caso di malore.

Spirometria: è NORMALE per tutti, anche per quelli che ho visto arrancare salendo le scale.

Urine: non è chiaro cosa venga analizzato. Anche perché il centro dove sono stato è sì specializzato, ma non penso abbia un laboratorio analisi all'avanguardia contro il doping.

Visita medica: auscultato il cuore, i polmoni, e misurato la pressione. Tempo UN minuto.

Visita oculistica: non mi è chiaro perché venga fatta. Se uno deve portare gli occhiali gli fanno il controllo in gara?

ECG a riposo, scalini, ECG dopo lo sforzo: non sono un medico, ma ho letto su vari forum su internet che questo tipo di test non garantisce nulla, oltra al fatto che lo sforzo effettuato, almeno per una persona allenata come me, è come fare 5 piani di scale.

La sensazione è che anche questa cosa, che in teoria dovrebbe essere innanzitutto una garanzia per sé stessi, altro non è che un modo per far soldi.

A parte tutto, comunque, abile e arruolato fino al 2010.

***

2 commenti:

Gianluca ha detto...

Anche io sono rimasto molto deluso dalla mia visita. Sbrigativa e superficiale.

Ciao.

Anonimo ha detto...

condivido le tue valutazioni.
Pensa che alla visita 2008 ho rifatto gli "scalini" due volte perchè giunto sul lettino non avevo sufficiente variazione del battito cardiaco. sarò mica malato??
Speriamo che la revisione 2009 sia migliore.
emmeM

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST