ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 26 gennaio 2009

Trail della Merla


Attenzione agli Orsi. Li conoscevo di fama, ho avuto la prova che quello che fanno è terribilmente serio.

Trail della Merla, gara in 2 tappe sulle colline di Tortona. 18 km in notturna il sabato sera, 37 (che sono poi diventati 39) la domenica mattina.

Il sito dichiarava: "si corre con qualsiasi condizione atmosferica"

Detto fatto. Sabato sera partiamo sotto una fittissima nevicata. Il battesimo con la frontale non poteva essere più hard. Fatico un poco a regolare il fascio di luce alle mie esigenze, poi vado che è una meraviglia, con la difficoltà d'avere neve negli occhi e ad un certo punto una fitta nebbia.

I 18 km si corrono tutti, forse troppo veloci a onor del vero. C'è da tener conto della seconda tappa, la gara vera e propria del giorno dopo.

La sera si passa in palestra, in compagnia dei tanti amici che ritrovo per l'inizio della stagione.

Domenica è il sole a salutare la partenza, ma appena usciti dall'abitato di Tortona, inizia il calvario. Dove non c'è neve c'è fango, dove non c'è fango c'è pagiugo, dove non c'è pagiugo vuol dire che sei arrivato, ma mi ci vorranno 5h11' per percorrere i 39km (D+ 1000 m), con tratti veramente sofferti, dove non solo non riesco a correre, ma nemmeno a stare in piedi (un paio di scivoloni praticamente da fermo li faccio). Patisco non poco il percorso, ma anche la tappa serale, che ha lasciato i suoi segni.

All'arrivo è una grande festa, la maglia da finisher è lì ad aspettarmi. L'ho Sfangata, come recita il riconoscimento. Nel senso letterale del termine.

L'organizzazione come detto è impeccabile, si può anche sorvolare sulle docce fredde per noi lenti (un motivo in più per darsi una mossa la prossima volta).

***

2 commenti:

albert ha detto...

come stanno le gambe oggi?!? io sento dolori nuovi, i movimenti nel fango di ieri non si potevano definire proprio "corsa"... Alla prossima!!!

Distinto ha detto...

oggi va leggermente meglio, ma mi fa sempre male un ginocchio, una caviglia e le spalle (???? non avevo nemmeno i bastoncini ...)

effettivamente ho avuto dei momenti in cui facevo fatica solo a stare in piedi, in piano. Già camminare era un'impresa. Però bella esperienza.

Complimentoni per il risultato

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST