ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

giovedì 23 aprile 2009

Allenarsi col cardiofrequenzimentro

Sabato scorso quando, durante il TA del Pizzocolo, ci siamo fermati al rifugio per una breve sosta, ho notato che parecchi dei miei compagni d'avventura indossavano la fascia del cardiofrequenzimetro.

A mia domanda sull'utilizzo, mi hanno risposto che ritengono fondamentale monitorare i battiti cardiaci, per regolarsi e per ottimizzare gli allenamenti, soprattutto per evitare di eseguire allenamenti che, fatti a bassa intensità, non risultino alla fine allenanti.

La cosa mi ha incuriosito e una volta tornato a casa ho cercato maggiori informazioni in rete.

Ovviamente il risultato è stato quello di confondermi ancora di più le idee ....

Un fatto che ho capito per certo è che la FCM - Frequenza Cardiaca Massima - dipende da persona a persona, e che il modo per determinarla in modo preciso è il Test di Conconi.

Ho capito in cosa consista, non ho la più pallida idea di come poterlo eseguire, però, dovendo correre intervalli precisi aumentando il ritmo in modo progressivo e costante, e al tempo stesso tracciare i battiti cardiaci.

In sostanza, da solo dovrei: guardare i metri percorsi, ogni 200 metri aumentare la velocità stando attento a correre ad un determinato ritmo, segnarmi i battiti. Il tutto ovviamente correndo ...

Per ora ho semplicemente rispolverato dal cassetto il cardio che mi è stato regalato al Gir dii Mont, molto semplice da usare: metti la fascia, metti l'orologio, premi start, guardi quanti battiti hai.

Ovviamente è settato sul parametro dell'età, ma nel mio caso non penso sia attendibile.

Ieri sera ho corso 15 km a buon ritmo, ma senza forzare. I battiti stavano tra i 166 ed i 170 al minuto. Impossibile capire, però, in che fascia allenante stessi.

Empiricamente proverò ad usarlo anche nelle prossime uscite trail, vedere a quanto vado in salita, quando faccio delle ripetute, ecc per capire più o meno dove potrei posizionarmi.

Per la cronaca: a riposo ho 44-45 battiti al minuto.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST