ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

mercoledì 30 dicembre 2009

Sorteggione UTMB

So che con questo post mi attirerò parecchie critiche, però vorrei esporre un pensiero.

LA settimana scorsa mi sono PRE-iscritto alla CCC, dando per scontato, in cuor mio, che la trafila fosse solo una formalità.

E invece no. Leggo dal sito dell'UTMB che per la lunga hanno già fatto il pieno, per cui scatterà il sorteggio, e che per la CCC sono arrivati a 2/3, quindi danno anche per essa la quasi sicurezza del sorteggio.

Personalmente sono d'accordo con la storia del sorteggio, per evitare che sia favorita più la velocità di connessione che altro, però ...

Però non sono d'accordo che il sorteggio sia effettuato su base universale.

Mi spiego meglio: per PRE-iscriversi è necessario avere i famosi punti qualificanti.

4 (in due gare) per la UTMB, 1 per la CCC.

Una volta che uno è a posto con i punti minimi è posto allo stesso livello di chiunque altro.

Quindi io, che non mi reputo all'altezza di fare la UTMB nonostante i 14 - ripeto 14 - punti acquisiti (di cui 11 nel solo 2009) rischio di rimanere fuori, da finisher, dalla CCC a vantaggio di chi ha magari portato a termine un trail da 45-50 km.

A me questo non pare giusto.

Penso che una sorta di graduatoria andrebbe fatta, privilegiando finisher, totale punti, tempi, al fine di qualificare i punti che uno porta in dote.

Ad agosto ho visto tanta, troppa gente che si è ritirata sia dalla CCC che dalla UTMB, gente che forse si era iscritta tanto per provare, con lo stesso spirito che magari porterà via spazio a chi ha le carte in regola per arrivare a Chamonix, senza quel tocco d'umiltà che in questo campo molto spesso non vedo.

Chiusa la polemica, parto per la montagna, sperando di poter ciaspolare con Edo.

Buon anno a tutti e a risentirci a dopo la Befana.

***

5 commenti:

morens ha detto...

Ciao Distinto, capisco il tuo stato d'animo ma non condivido la tua idea del sorteggio fatto in base ai punteggi che un trailer accumula gara dopo gara. Se prendo in esame il mio caso, ho i totale "solo" 7 punti acquisiti in due anni ma questo perchè non ho ne il tempo ne le risorse economiche per poter girare l'europa in lungo e in largo a raccogliere punteggi, quindi mi limito alle gare, e che gare!, della mia zona. Ma se dovessi dare un punteggio a tutti i miei "personal T.A"....sarei qualificato automaticamente alla UTMB per almeno i prossimi 5 anni!!!
Ti saluto cordialmente
Morens.

fluido ha detto...

carlo ti do ragione perchè so quello che intendi dire, come do ragione anche a morens.... ci vuol buon senso... i punti alla fine dicono nulla se poi magari nel 2010 non fai nessuna gara

Distinto ha detto...

il senso del mio post è che oltre alla quantità ci vorrebbe anche della qualità nei punti.

servono 4 punti per la UTMB? bene.

Però, poi, secondo me, andrebbe stilata una classifica qualitativa, privilegiando, a titolo d'esempio:
- finisher passate edizioni
- tempi nelle gare portate in dote
- ecc

questo per dare precedenza a chi, con 4 punti, è più forte e si merita un po' di più di partecipare

Non da ultimo di dare la precedenza a chi ha di conseguenza anche più chance di arrivare alla fine. Perchè vi assicuro che vedere centinania di ritirati a Chamonix non era un bel vedere, come non lo era vedere gente che si fermava, alla CCC, dopo 20-30 km in preda a crampi, vomito, malesseri generali. Ed io che mi chiedevo "ma com'è possibile che così tanta gente stia male dopo 3-4 ore di gara???"

Fabiobianco ha detto...

Razionalmente non posso che essere d'accordo con te, ma io con il mio unico punticipo guadagnato con i denti al T3C confido nel sorteggio della CCC e sogno...

in bocca al lupo!

Ciao

Unknown ha detto...

Io ho 17 punti, ma non per questo intendo arrogarmi il diritto di essere più adatto a partecipare rispetto ad altri... (parlo però di UTMB). Sono comunque d'accordo con te su una questione: l'allargamento dei limiti per i punti a tre anni è assurdo! Ci possono essere persone che 3 anni fa hanno corso tre gare da 2+1+1 punto, quindi con poca esperienza e anche datata possono partecipare all'estrazione di una gara che avranno poche probabilità di terminare. Questo sono gare difficili ed unicge ed è un peccato sprecarle solo perchè non si ha l'umiltà di dire "non sono pronto".
Ciao a tutti. Silvio

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST