ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

martedì 19 gennaio 2010

Sorteggione UTMB - Parte 2

Hanno effettuato il sorteggione, e sono risultato tra gli accettati.

Notizia positiva, cui è seguita la formalizzazione dell'iscrizione vera e propria. Quindi a questo punto gli Obiettivi 2010 sono confermati e devo solo (sic!) allenarmi.

Ho dato però una scorsa alla lista UTMB, quella più corposa, per vedere chi ce l'ha fatta e chi no, e al quel punto non ho potuto che confermare tutte le mie perplessità.

Ci sono esclusi più che eccellenti, gente che non solo arrivava sicuramente a Chamonix, ma che aveva anche chance di classifica: Zarantonello, Fulvio Massa, oltre che a Roberto "Fluido".

E che cavolo ...

Ho pensato anche alla modalità del sorteggio, pensando che non sia totalmente corretto.

Mi spiego meglio: nella UTMB ci sono 2300 posti. Secondo i numeri forniti, ci sono state circa 3200 richieste. A questo punto parte il sorteggio, dove chi si è pre-iscritto dovrebbe essere sullo stesso piano, al di là di tempi, risultati qualificati, status di finisher alla UTMB, eccetera, eccetera.

Quindi in teoria avere una probabilità P d'essere sorteggiato, il cui calcolo lo evito per essere eccessivamente noioso.

Però poi vedo che chi si iscriveva come gruppo sapeva che il gruppo entrava "o tutto o niente".

In teoria, ripeto "in teoria", questo significherebbe che iscriversi in un bel gruppone avrebbe significato aumentare non poco le probabilità d'essere preso (bastava che uno del gruppo fosse sorteggiato per far entrare anche tutti gli altri?).

Non avendo altri elementi chiudo qua la polemica (sterile perché fine a se stessa), ma le mie perplessità rimangono.

Per fortuna gli esclusi hanno svariate opzioni su cui ripiegare.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST