ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 29 marzo 2010

TA notturno: il sentiero Bandito

Domenica rientrando dalla Liguria avevo provocato il Presidente, che nel giro di un paio di giorni ha ribattuto.

La proposta: TA del cambio ora. Partenza alle 21 da Brescia, e giro notturno sino alle 8 ora nuova.

Non potevo tirarmi indietro, così sabato sera, puntualissimo, eccomi presente all'appuntamento.

Partiamo in 8, poco dopo veniamo raggiunti da un nono partecipante. Stavolta non ci sono vie di fuga. Si torna tutti la mattina seguente.

Iniziamo con un percorso che conosco anch'io, su per la Maddalena, e sosta caffè al Grillo. E' passato poco, ne abbiamo ancora di strada.

Poi si punta al Dragoncello. Da qui in poi per me è tutto nuovo, seguo gli altri, nel chiarore della luna quasi piena.

Saliamo sino a 1200, poi tratti sul crinale. La notte è veramente bella, non fa freddo, anche perché sono ben coperto.

Faccio un po' di fatica a tenere contatto col gruppo, che è estremamente qualificato, ragion per cui le mie soste non esistono quasi. Quando gli altri si fermano ad aspettare riposano qualche minuto. Quando li raggiungo si riparte.

Ad un certo punto il Presidente propone senza opzioni di prendere il sentiero Bandito. Pare che ci abbiano già provato, ma che traccia e segni non avessero consentito, in inverno, il completamento del giro.

Stavolta il Presidente vuole chiuderlo, senonché ci troviamo spesso a dover cercare, nella notte, dove andare.

Un paio di momenti di difficoltà nel trovare la traccia, però alla fine il sentiero viene individuato e percorso nella sua interezza.

Alle 7 circa sosta per mangiare e ammirare l'alba, poi via verso l'ultima ascesa sulla Maddalena e rientro a Brescia.

Ad un certo punto il gruppo prende strade e sotto strade diverse, più che altro perchè legati al vincolo orario.

Sono all'auto per le 8:20, ora nuova, 10h20 sulle gambe. Sono stanco ma soddisfatto dell'allenamento.

Alla fine sono una quarantina di km, per 2500 D+. Non tantissimi, forse, ma qualitativi.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST