ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

mercoledì 16 febbraio 2011

Tecnologia: Garmin 2.0

Quando 2 anni fa ho iniziato a correre Ultra Trail che m'avrebbero impegnato oltre le 10/12 ore ho acquistato un altimetro barometrico della Suunto, abbandonando il Garmin 205 che m'aveva fino ad allora accompagnato.

Di lì a poco il Garmin 205 morì, e questo segnò per un po' il passo. Poi lo scorso dicembre la decisione di acquistare il Garmin 305 per avere uno strumento che m'aiutasse a monitorare distanze, tempi e frequenza cardiaca.

Uno strumento del genere, però, nasce monco se non accompagnato da un software che permetta il download su PC dei dati, in modo da poter poi monitorare il lavoro effettuato.

Scartato a priori il Garmin Training Center che al più è utile per l'upload degli allenamenti avanzati, il dilemma è: utilizzare Sport Track o Garmin Connect.

ST, nella versione 3.0, è utilizzabile in forma gratuita con qualche limite, ma rappresenta a mio parere lo strumento migliore. E' completo, facile ed intuitivo. Ed è un software classico che si installa sul proprio PC mantenendo i file della cronologia in locale.

Garmin Connect, di contro, è l'essenza del concetto di Cloud. Non installi nulla, è tutto in rete, insomma rappresenta quanto quotidianamente vado professando verso i nostri clienti, a cui però non vado a raccontare che se il provider, in questo caso Garmin, decide di staccare la spina ecco che tutti i tuoi dati vanno persi nella nuvola ...

Fin qui il paragone ST Vs GC è impietoso, tuttavia GC ha alcune caratteristiche che lo rendono molto interessante: innanzitutto l'export diretto verso il device, senza file intermedi. Poi la possibilità di condividere in modo immediato le tracce, attraverso la pubblicazione del link. Ma soprattutto il calendario.

Attività Gennaio 2011
Questo sopra è il calendario delle mie attività di Gennaio. Con un solo colpo d'occhio vedo quanti allenamenti ho fatto, di che tipo - Corsa / Nuoto / Ciclismo - ben evidenziati con colorazioni differenti.

Dal punto di vista psicologico è una rappresentazione che dà immediatamente morale quando ci sono tante belle caselline colorate, e stimolo quando vedi che il bianco la sta facendo da padrone.

Morale: per ora sto registrando il tutto con entrambi i prodotti, in attesa di prendere una decisione definitiva, che magari non arriverà.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST