ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

venerdì 25 febbraio 2011

The Triathlete's Training Bible [Tabella Vs Anarchia parte seconda]

Scritto il post di ieri, manco farlo apposta in serata ho iniziato la lettura del libro consigliatomi in commento da Gianluca (grazie mille per la dritta)

 Sebbene recentemente sia in preda ad un delirio di Proprietà Zero - ovvero sbarazzarsi di tutto quanto in casa faccia polvere, ho acquistato tramite AMAZON.IT questo libro, per studiare come ci si allena per il Triathlon.

Mi sono fidato delle recensioni trovate in rete ed ecco che in pochi giorni ho avuto per le mani l'oggetto del desiderio.

Inizio dalla prefazione, le solite cose di rito, ed ecco che al primo capitolo Joe Friel, esperto allenatore con 30 anni d'esperienza (come riportato nella nota biografica) asserisce che è fondamentale avere uno schema d'allenamento e attenervicisi senza deviazioni.

Questo per una serie di motivi:
- pianificare permette di gestire al meglio gli sforzi, evitando picchi che porterebbero a stress, infortuni, ecc.
- si è più regolari
- si gestisce al meglio la fase di recupero.

Su quest'utlimo punto ribadisce più volte l'importanza di inserire al meglio giorni di recupero, per dare tempo al fisico di recuperare da un allenamento importante, per poi essere pronti a iniziare con allenamenti più efficaci, che se invece svolti già affaticati sarebbero addirittura controproducenti.

Questo in parole povere, e mi rendo conto d'aver un po' banalizzato in poche righe quello che è invece un intero primo capitolo.

Tornando però al discorso di ieri riesco immediatamente a contestualizzare: questa settimana mercoledì ho invertito il nuoto con la corsa. Il risultato è che in piscina ci sono andato ieri sera e ci andrò anche stasera.

In soldoni il risultato della mia anarchia è stato:
- ieri sera la piscina era affollatissima. il giovedì si è dimostrato giorno pieno rispetto al mercoledì. Morale non ho completato gli ultimi 200 metri defaticanti
- stasera ci vado con le braccia affaticate

Ho quindi capito che devo fare il possibile per rispettare lo schema allenante che mi sono prefissato, in modo d'avere consapevolezza dell'ambiente (piscina poco affollata ad esempio), distribuzione dello sforzo in termini quantitativi e qualitativi (diversificando quindi lo sport in giorni d'allenamento consecutivi).


Buoni Propositi WE 8/2011
  • Venerdì  Nuoto 2000 m
  • Sabato   Bici in solitaria 55/60 Km
  • Domenica FIASP S.Bernardino 20 Km
***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST