ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

lunedì 28 marzo 2011

Allenamento bici: primo Millino

Come da programma sabato ho affrontato la prima uscita in bici con dislivello.

Il percorso l'avevo studiato bene, ben supportato dal padrone di casa, e devo ammettere che è stato all'altezza delle attese. Meteo splendido anche se molto ventoso.

Partendo da Gozzo, frazione di Bardi, mi sono diretto verso Bore, dopodiché Pellegrino Parmense, Varano de Melegori, Bardi e rientro.

Un totale di quasi 75 km, per 1100 m di dislivello positivo.

Prime considerazioni: in bicicletta la salita è molto più faticosa che a piedi. Se a piedi puoi anche rallentare e al limite fermarti per riprendere fiato, in bicicletta devi continuamente spingere sui pedali. Come corollario MAI fermarsi in salita, come ho stoltamente fatto, ché poi ripartire, se non hai un'area pianeggiante da sfruttare per agganciare il secondo pedale in fretta, diventa molto difficile.

Altra caratteristica della salita è che se appena appena molli e la velocità si azzera rischi anche di cadere, avendo i pedali agganciati e non avendo magari il tempo per staccarsi. Fortunatamente non ho corso tali rischi.

Devo ammettere che nonostante la fatica a livello muscolare sono messo discretamente bene.

Poi c'è la discesa. Una volta mi è stato detto che in bici "la discesa è gratis". Beh, sarà anche gratis, però richiede una concentrazione al limite. A tratti devo ammettere che ho avuto paura, specie quando vedevo il contachilometri avvicinarsi ai 50 kmh e pensavo che stavo su un copertoncinco di un dito ... Quindi mani sui freni e pochi rischi.

Detto questo penso d'aver portato a casa parecchie piccole lezioni: coprirsi bene in discesa, ma non esagerare in salita. Avere con sè dei gel energetici, chè quando la benzina finisce è finita (non mi è capitato, ma ho rischiato). Tenere una borraccia con sali e non due con sola acqua, specie quando si suda parecchio.

Il fine settimana sportivo si è purtroppo ridotto all'uscita in bici, ché ieri ho dovuto lavorare tutto il giorno in giardino. Piccola nota per aspiranti sportivi: se volete aver tempo per allenarvi adeguatamente andate a vivere in appartamento oppure assumete un giardiniere.

***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST