ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

sabato 19 marzo 2011

Allenamento Bici: qualità dell'asfalto

Ieri come da programma sono uscito in bici.

Ero stato a casa in ferie apposta, fiducioso nelle previsioni meteo che davano per le 13:00 CET sole e 18° C.

A dire il vero alle 10 mi sono visto ridere in faccia, allorché di sole non c'era ancora ombra, ma poi ... TAAAC giornata meravigliosa e via.

Avevo in mente di fare una cinquantina di km, agili agili, e mi sono diretto via Marzale verso Montodine, seguendo poi per Gombito.

Non conosco molto bene la zona, per cui girato a Formigara e seguendo per S.Bassano pensavo d'arrivare verso Soresina, ma mi sono trovato a Corte Madama, per cui alla fine, per evitare la Castelleonese, il giro è risultato di soli 45 km

Diciamo che alla fine mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca non tanto d'avere fatto quei pochi km in meno del preventivato, quanto d'essermi andato ad infigare su una serie di strade penose dal punto di vista dell'asfalto.

In particolar modo a San Bassano il fondo stradale era talmente penoso, ma penoso è già un complimento, che pur tenendo relativamente alto lo sforzo, la velocità è crollata dai 30 kmh ai 20/21.

Un 30% in meno solo a causa dell'asfalto. E non sto parlando di stradine di campagna, ma di una strada provinciale che serve delle aziende che da fuori erano di tutto rispetto, per dimensioni e numero di auto parcheggiate.

Una vera pena, di cui la provincia di Cremona dovrebbe spiegare il motivo. Non parlo tanto di buche invernali, ma di un fondo che da anni sicuramente non ha avuto manutenzione.

Giro assolutamente da evitare in futuro.

Un commento infine sui dossi rallentatori in gomma, quelli della 3M. Sono praticamente delle lame per un copertoncino di bicicletta da corsa.



***

Nessun commento:

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST