ATTENZIONE

ATTENZIONE: In questo blog leggerete anche parecchie cazzate. Maneggiare il tutto con cura.

venerdì 1 aprile 2011

Riepilogo di fine mese: Marzo 2011

Giorno di riflessioni a consuntivo sul mese di Marzo.

Non ho ancora purtroppo avuto tempo di strutturare in modo ottimale gli allenamenti, secondo i consigli del libro che sto leggendo, per cui i carichi e la tipologia d'allenamento sono andati molto a piacere.

L'impegno per questo fine settimana sarà anche di mettere giù un piano di massima da seguire, in modo d'allenarmi in modo più efficiente.

Detto questo, ecco i numeri e commenti, senza scuse.
Nuoto
5 Allenamenti - 10.0 Km

A marzo ho un po' rallentato con la piscina. A volte per causa di forza maggiore, avendo fatto tardi in ufficio, altre molto banalmente per mancanza di voglia.

M'ero ripromesso 10 sedute, mi sono fermato a 5. Questo lo vedo in modo negativo, anche perché fondamentalmente è il nuoto la disciplina in cui il gap da recuperare è maggiore.

A livello quantitativo e qualitativo non ho grandi differenze da registrare. Diciamo che posso dare molto di più.

Bici

4 Allenamenti - 211 Km - 1155 D+

Diverso il discorso bicicletta. Qua sono stato in linea con quanto ripromessomi, nonostante sia stato fermato un fine settimana dal maltempo.

Ho anzi sfruttato al meglio la compagnia di amici trailer per andare a fare un collinare in cui inserire un po' di dislivello e prendere confidenza maggiore con il mezzo.

La stagione entrante non farà altro che favorire le uscite, magari anche infrasettimanali brevi, come fatto l'altra sera. A livello qualitativo cerco ancora molto l'agilità, con la corona piccola, piuttosto che la potenza.
Corsa
4 Allenamenti - 38 Km

Vera nota dolente del mese.

Se da un lato mi sono ripromesso di ridurre i carichi volumetrici e favorire gli allenamenti qualitativi, dall'altro ho avuto alcuni intoppi.

E' da un paio di settimane che avverto un fastidio alla pianta del piede sinistro. Ho preferito fermarmi e vedere se passava o no. In questi anni in cui corro è subentrata la fobia da infortunio, per cui ogni minimo dolore nuovo viene subito associato a infortuni di cui conosco sicuramente un testimonial, in questo caso fascite plantare.

A essere onesti sto avendo qualche dubbio sull'origine del fastidio, ché mi si è ripresentato in concomitanza con l'uscita in bici, quindi non vorrei che la pianta del piede mi desse fastidio per lo sforzo della pedalata.

Ad ogni modo domani (o stasera se riesco a tornare presto) provo a correre e vedo come va. Non devo fare chissà quanti km, mi basterebbe assestarmi sui 25 settimanali in un paio di sedute, di cui una agile con ripetute.
---

YTD (km)
Nuoto:   36  
Bici :  324 - D+ 1115
Corsa:  278


***

1 commento:

jolik ha detto...

FASCITE PLANTARE!!!!!!!!!!

brutta bestia mi sono dovuto permare per ben 14 mesi per una fascite plantare trascurata

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
Anche io aderisco alla campagna di ST